» SEI IN Notizie storiche |           » Torna alla pagina principale

L’Accademia Anatomico-Chirurgica di Perugia è stata fondata nel 1802 per merito del Prof. Pacifico Luigi Pascucci, medico e docente di materia medica.
Nato a Perugia nel 1774, Pascucci era Medico Primario presso l’Ospedale Maggiore, in Via della Pesceria, Perugia. Esercitava la libera professione, era medico condotto in un rione di Perugia ed era medico delle carceri. Nel 1795 Pascucci viene chiamato dalla Facoltà Medica di Perugia dove rimane docente sino al 1844, ricoprendo diverse cattedre (Medicina Pratica, Medicina Pratica e Clinica, Ostetricia, Medicina Legale e Polizia Medica). Aveva una particolare predilezione per l’insegnamento di quest’ultima disciplina, che tuttavia egli insegnava privatamente nel suo studio, non essendovi ancora a quel tempo una disciplina ufficiale di Medicina Legale. Nel 1828, il Rettore dell’Ateneo Perugino, Luigi Canali, lo invita a fare pubbliche lezioni di Medicina Legale e Polizia Medica nell’Università, per gli studenti di Medicina e Chirurgia e per quelli di Giurisprudenza.
Pascucci progetta e realizza l’Accademia Anatomico-Chirurgica e compila nel 1802 il primo statuto della stessa. Questa data rappresenta l’atto di nascita dell’Accademia. Il riconoscimento ufficiale dell’Accademia avviene quasi immediatamente da parte del Cardinale Agostino Rivarola, Visitatore Apostolico in Perugia. Pascucci compila anche il secondo statuto dell’Accademia nel 1819, dopo la restaurazione del Governo Pontificio in Perugia, e, nel 1839, ispira il Cardinale Rivarola nella stesura del Regolamento dell’Ospedale Maggiore di Perugia, nel quale Regolamento figura una parte che può considerarsi in terzo statuto dell’Accademia.
Dal 1802, Pascucci è Segretario Perpetuo dell’Accademia.
Il Regolamento dell’Accademia subisce un aggiornamento nel 1934 (il quarto della serie).
Il 2 Ottobre 1993 viene pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale No. 232, l’attuale Statuto dell’Accademia Anatomico-Chirurgica di Perugia, a seguito di apposito decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica del 13 Novembre 1992. L’Accademia si configura come un Ente Morale che si dedica ad ospitare sedute scientifiche in ambito biomedico, a patrocinare premi di laurea o di dottorato, ad ospitare letture magistrali di eminenti studiosi, ed a collaborare all’attività didattica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Ateneo Perugino.

PALAZZO DELL'ACCADEMIA - VIA ENRICO DAL POZZO
TEL. 075/5733923 - FAX 075/5732088
06126 PERUGIA
Responsabili del trattamento dei dati personali in possesso dell'Accademia, ai sensi dell'art. 13 del D.lgs 30 Giugno 2003 No. 196:
Prof. Rosario Francesco Donato, Presidente;
Prof. Giuseppe Abbritti, Vice-Presidente;
Prof. Carlo Riccardi, Segretario;
Dr. Fulvio Bussani, Tesoriere.