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INFORMAZIONI GENERALI
CLASSE DI LAUREA DI APPARTENENZA
1a CLASSE
TITOLO RILASCIATO
LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE
CURRICULUM ATTIVI  
SEDE
DIPARTIMENTO DI MEDICINA E CHIRURGIA - EDIFICIO B
DURATA DEL CORSO DI STUDI
2 ANNI
CFU DA ACQUISIRE TOTALI
120
ANNUALITÀ ATTIVE
1° - 2°
CODICE CORSO DI STUDIO
LM-68


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IL CORSO IN BREVE
REQUISITI DI ACCESSO
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI



 

IL CORSO IN BREVE

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche è caratterizzato da una impostazione multidisciplinare, affermando i propri campi di interesse e sviluppo in diverse aree, ovvero:
- area della ricerca
- area della teoria e filosofia delle Scienze Infermieristiche e Ostetriche
- area del management
- area formativa
- area clinica avanzata
Il Corso si propone di fornire una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca in uno degli ambiti pertinenti alle diverse professioni sanitarie comprese nella classe 1 (infermiere, infermiere pediatrico, ostetrica/o). Il CLM è organizzato in un solo curriculum,  ha durata biennale, prevede l’acquisizione di 120 CFU di cui almeno 30 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali;  il numero di esami previsto è pari a 12.
Le forme didattiche previste comprendono lezioni frontali, seminari, gruppi di lavoro e discussione su tematiche pertinenti e su simulazioni atti a perseguire gli obiettivi del percorso formativo. All'attività didattica tradizionale si affianca l'attività di tirocinio presso servizi sanitari pubblici , Dipartimenti Universitari e strutture private attivando specifiche convenzioni. Le attività di tirocinio vengono svolte con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente coordinati da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per i profili della specifica classe.
Il laureato magistrale potrà accedere a Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, master di 1°e 2° livello e dottorati di ricerca.

REQUISITI DI ACCESSO

Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche è necessario oltre al possesso del Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, è altresì richiesto uno dei seguenti titoli:
1. Avere conseguito una delle seguenti Lauree nella classe SNT/1:
- Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) o Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o), o Laurea in Infermieristica Pediatrica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere pediatrico) (classe SNT/1).
2. Avere conseguito un Diploma Universitario abilitante all'esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale LM/SNT/1.
3. Avere conseguito altri titoli abilitanti all'esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale LM/SNT/1, di cui alla Legge n. 42/1999.
4. Possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, in particolare:
-• possesso di un titolo accademico finale straniero solo nel caso in cui il titolo degli studi secondari sia stato conseguito al termine di un periodo di almeno 12 anni di scolarità;
-• in alternativa, titolo post-secondario conseguito in un Istituto Superiore non universitario che consenta in loco il proseguimento degli studi universitari nel livello successivo, solo nel caso in cui il titolo degli studi secondari sia stato conseguito al termine di un periodo di almeno 12 anni di scolarità.
Il numero dei posti disponibili, le modalità di svolgimento della prova e l'eventuale ammissione in soprannumero sono definiti annualmente con decreto del Ministero e resi noti ogni anno nel relativo bando di concorso per l'ammissione al corso.
Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo massimo di 2 ore. La prova consiste nella soluzione di 80 quesiti a risposta multipla di cui una sola è la risposta esatta tra le cinque indicate.
Gli argomenti e la relativa numerosità di domande sono stabiliti in base alle indicazioni del MIUR e sono:
- teoria e pratica delle professioni ricomprese nella classe di laurea magistrale 
- cultura generale e ragionamento logico
- regolamentazione dell'esercizio professionale e legislazione sanitaria
- cultura scientifico-matematica, statistica, informatica, inglese
• scienze umane e sociali

La prova di ammissione è predisposta autonomamente da ciascun ateneo, tenuto conto delle indicazioni ministeriali.
Per la valutazione del candidato la Commissione d'esame ha a disposizione un totale di 100 punti di cui:
20 riservati ai titoli
80 riservati alla prova scritta.

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI

Il laureato magistrale, al termine del percorso biennale, deve essere in grado di:
- rilevare e valutare criticamente l'evoluzione dei bisogni dell'assistenza pertinenti alla specifica figura professionale, anche nelle connotazioni legate al genere, ove richiesto;
- promuovere processi decisionali centrati sull'utente e sulla famiglia;
- progettare e intervenire operativamente in ordine a problemi assistenziali e organizzativi complessi;
- costruire, sulla base dell'analisi dei problemi di salute e dell'offerta dei servizi, modelli assistenziali e ostetrici innovativi e un sistema di standard assistenziali e di competenza professionale;
- programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell'ottica del miglioramento della qualità;
- collaborare alla pianificazione e gestione dei costi e del budget in relazione agli obiettivi ed alle politiche assistenziali/sanitarie;
- partecipare alla pianificazione del fabbisogno personale di assistenza e attribuirlo alle unità operative sulla base della valutazione della complessità e necessità dei pazienti;
- pianificare e coordinare il reclutamento, l'assunzione, l'orientamento, il coaching e la valutazione delle performance del personale sanitario che afferisce al Servizio;
- identificare future abilità/competenze necessarie per garantire l'eccellenza, nuove riorganizzazioni o nuovi servizi;
- valutare la soddisfazione lavorativa e la qualità del lavoro, sviluppare strategie per motivare e trattenere i professionisti;
- valutare le competenze del personale per accrescerne le potenzialità professionali;
- assicurare che gli operatori dell'assistenza e i loro coordinatori siano coinvolti nei processi decisionali che influenzano la loro pratica;
- contribuire alla definizione di un piano sistematico di miglioramento continuo della qualità e definire standard e indicatori condivisi per la valutazione dell'assistenza pertinente;
- supervisionare l'assistenza pertinente alla specifica figura professionale e svolgere azioni di consulenza professionale;
- applicare e valutare l'impatto di differenti modelli teorici nell'operatività dell'assistenza;
- analizzare criticamente gli aspetti etici correlati all'assistenza e a problemi multiprofessionali e multiculturali;
- sviluppare l'analisi storico filosofica del pensiero assistenziale infermieristico e ostetrico;
- progettare, realizzare e valutare gli esiti di interventi formativi;
- progettare percorsi formativi di base, specializzanti e di formazione continua pertinenti ai bisogni dei destinatari e correlati ai problemi di salute e dei servizi;
- sviluppare l'insegnamento disciplinare infermieristico o infermieristico pediatrico ostetrico;
- gestire processi tutoriali per facilitare l'apprendimento sul campo e per garantire tirocini di qualità per studenti impegnati nei diversi livelli formativi di base, avanzata e permanente;
- progettare e realizzare, in collaborazione con altri professionisti, interventi educativi e di sostegno del singolo e della comunità per l'autogestione e il controllo dei fattori di rischio e dei problemi di salute;
- utilizzare metodi e strumenti della ricerca, pertinenti alla figura professionale, nelle aree clinico-assistenziali, nell'organizzazione e nella formazione;
- identificare specifici problemi e aree di ricerca in ambito clinico, organizzativo e formativo;
- applicare i risultati di ricerca adattandola ai contesti specifici per un continuo miglioramento della qualità dell'assistenza;
- sviluppare la ricerca e l'insegnamento riguardo a specifici ambiti della disciplina pertinente alla specifica figura professionale e dell'assistenza;
- programmare le attività e gestire il personale dell’area sanitaria, tenendo conto sia delle esigenze della collettività , sia dello sviluppo di nuovi modelli di organizzazione del lavoro;
- pianificare ed organizzare interventi pedagogico – formativi, rendendo i propri standard operativi omogenei a quelli della Unione Europea e tenendo conto dell’innovazione tecnologica ed informatica, anche con riferimento alle forme di teleassistenza o di teledidattica;
- utilizzare la tecnologia informatica per documentare e monitorare le competenze cliniche e le performance del personale, per definire carichi di lavoro delle unità operative/dipartimenti, gli standard assistenziali erogati.

Il percorso formativo è finalizzato a fornire i modelli concettuali e metodologici competenza del laureato magistrale relativi alle seguenti aree:
- area della ricerca  (metodi della statistica medica e sociale, di analisi critica della letteratura, metodologia della ricerca);
- area della teoria e filosofia delle Scienze Infermieristiche e Ostetriche con approfondimenti bioetici e antropologici;
- area del management  ( principi e metodi di economia e programmazione sanitaria, approfondimenti di diritto privato, pubblico e del lavoro;
- area formativa  (modelli teorici di psicologia sociale, psicologia dei gruppi, teorie dell'apprendimento degli adulti e metodologie tutoriali).
- area clinica (percorsi assistenziali avanzati con particolare riferimento a tematiche manageriali)

Il piano di studi prevede 12 esami e/o di valutazioni finali di profitto, organizzati come prove di esame integrate per più insegnamenti o moduli coordinati. La verifica di tale apprendimento viene vagliata attraverso prove d'esame, articolate oltre che nelle tradizionali modalità dell'esame orale o scritto, anche in una sequenza di prove in itinere (prove di autovalutazione e colloqui intermedi), utili a verificare le conoscenze acquisite.
Le forme didattiche previste comprendono lezioni frontali, seminari, gruppi di lavoro e discussione su tematiche pertinenti e su simulazioni atti a perseguire gli obiettivi del percorso formativo.
All'attività didattica tradizionale si affianca l'attività di tirocinio presso servizi sanitari pubblici , Dipartimenti Universitari e strutture private attivando specifiche convenzioni. Le attività di  tirocinio vengono svolte con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente coordinati da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per i profili della specifica classe. Tali attività portano alla realizzazione di progetti in contesti organizzativi reali ed hanno luogo in ambienti professionali . Sono previste esperienze di Stage in servizi accreditati a scelta dello studente quali Direzioni Infermieristiche e Ostetriche, Servizi Formazione, Centri di Ricerca e Uffici Qualità; è inoltre prevista un’ulteriore esperienza di stage a scelta dello studente finalizzata a costruire un progetto di miglioramento rilevante in ambito dello specifico professionale.
Il regolamento didattico del Corso di Laurea definisce, nel rispetto dei limiti normativi,  la quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale.

RISULTATI APPRENDIMENTO ATTESI

Area di apprendimento: ricerca
Conoscenza e comprensione


Il laureato magistrale:
- conosce i metodi di ricerca propri delle scienze infermieristiche e ostetriche acquisiti nel primo ciclo di studi universitari in scienze infermieristiche;
- conosce le modalità di indagine dei fenomeni e dei problemi complessi in campo sanitario, di interesse della professione infermieristica e ostetrica, collocandoli nel più ampio scenario demografico-epidemiologico, socio-culturale e politico- istituzionale;
- conosce l’epidemiologia dei problemi di salute della popolazione e del funzionamento dei sistemi sanitari e sociali;
- conosce quali abilità utilizzare per creare un ambiente professionale che promuova la ricerca scientifica nella pratica infermieristica e ostetrica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il laureato magistrale:
- sa applicare in modo appropriato le teorie infermieristiche e ostetriche e quelle provenienti da campi affini per sviluppare interventi efficaci e innovativi;
- è in grado di sviluppare una pratica basata sulle evidenze utilizzando la ricerca per introdurre cambiamenti e migliorare la pratica.
- comprende i bisogni sanitari della comunità e i fattori socio-culturali che li influenzano, ai fini della programmazione dei servizi;
- applicare i fondamenti metodologici della ricerca scientifica all'assistenza, all'organizzazione dei servizi sanitari ed alla ricerca
Le conoscenze e le capacità sono ulteriormente sviluppate attraverso insegnamenti elettivi e tirocini.


Area di apprendimento: teoria e filosofia delle Scienze Infermieristiche e Ostetriche con approfondimenti bioetici e antropologici
Conoscenza e comprensione

Il laureato magistrale:
- conosce i contenuti, i modelli teorici interpretativi, i metodi operativi propri delle scienze infermieristiche e ostetriche;                                                                                                                                                                 
- conosce i fenomeni e problemi complessi in campo sanitario, di interesse della professione infermieristica e ostetrica, collocandoli nel più ampio scenario demografico- epidemiologico, socio-culturale e politico-istituzionale;
- conosce l’evoluzione storico-filosofica dei rispettivi ambiti disciplinari al fine di analizzarli criticamente;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato/laureato magistrale:
- sa analizzare le principali questioni etiche e le modalità con cui queste possono influenzare l’assistenza;
- sa valutare eticamente la presa di decisione sia da un punto di vista personale che organizzativo;
- sa applicare in modo appropriato le teorie infermieristiche e ostetriche e quelle provenienti da campi affini per sviluppare interventi efficaci e innovativi;


Area di apprendimento: management
Conoscenza e comprensione

Il laureato magistrale:
- conosce i modelli teorici dell’organizzazione sanitaria ed i metodi operativi propri delle scienze infermieristiche e ostetriche;                                                                                                                                                                                   - conosce i fenomeni e problemi organizzativi complessi in campo sanitario, di interesse della professione infermieristica e ostetrica, collocandoli nel più ampio scenario demografico- epidemiologico, socio-culturale e politico-istituzionale;
- conosce i processi organizzativi connessi all’evoluzione dei problemi di salute della popolazione, al funzionamento dei sistemi sanitari e sociali e dei percorsi di professionalizzazione specifici;
- conosce i processi lavorativi delle organizzazioni sanitarie, le strategie di gestione del personale, i sistemi di valutazione e di accreditamento professionale, al fine di promuovere nei servizi l’integrazione dei team infermieristici e ostetrici con gli altri professionisti per il raggiungimento di prestazioni sicure, efficaci, efficienti, rilevanti, sensibili alla cultura, documentati in modo appropriato e forniti da personale competente;                                                                                                           
- conosce in modo approfondito  le strategie di gestione e valutazione del personale;
- conosce i sistemi di valutazione dei carichi di lavoro e dell'accreditamento professionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato magistrale:
- è in grado di analizzare politiche organizzative rilevanti per fornire assistenza sanitaria, comprendere e utilizzare leggi e regolamenti per organizzare l’assistenza ai pazienti;
- sa applicare il modello manageriale fornendo consulenza a studenti, colleghi e utenti;                                                   
- è in grado di progettare e coordinare  interventi organizzativi e gestionali diversificati, finalizzati allo sviluppo di un'efficace ed efficiente azione professionale;
- sa progettare e attuare  modelli assistenziali innovativi basati su risultati della ricerca, per la prevenzione e gestione di problemi di salute della comunità;
- sa valutare le competenze del personale, per accrescerne le potenzialità.

Area di apprendimento: formazione
Conoscenza e comprensione

Il laureato magistrale:

- conosce i processi educativi connessi all’evoluzione dei problemi di salute della popolazione, al funzionamento dei sistemi sanitari e sociali e dei percorsi di professionalizzazione specifici;
- conosce l’evoluzione formativa dei rispettivi ambiti disciplinari al fine di analizzarli criticamente;
- conosce quali abilità utilizzare per creare un ambiente professionale che promuova la formazione nella pratica infermieristica e ostetrica;                                                                                                                         - acquisisce conoscenze avanzate in ambito pedagogico-formativo, con particolare riferimento all'approfondimento dei modelli di apprendimento e degli  strumenti di valutazione dei processi di apprendimento, dell'efficacia didattica e dell'impatto della formazione sui servizi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato magistrale:
- sa applicare in modo appropriato le teorie educative e quelle provenienti da campi affini per fornire una formazione efficace e innovativa;
- sa applicare il modello educativo professionale fornendo consulenza a studenti, colleghi e utenti.

Area di apprendimento: clinica (percorsi assistenziali avanzati con particolare riferimento a tematiche manageriali)
Conoscenza e comprensione

Il laureato magistrale:

- conosce i processi assistenziali infermieristici e ostetrici connessi all’evoluzione dei problemi di salute della popolazione;
- conosce i processi clinico-assistenziali al fine di promuovere nei servizi l’integrazione dei team infermieristici e ostetrici con gli altri professionisti per il raggiungimento di prestazioni sicure, efficaci, efficienti, rilevanti, sensibili alla cultura, documentati in modo appropriato e forniti da personale competente;
- conosce quali abilità utilizzare per creare un ambiente professionale che promuova l’eccellenza della pratica infermieristica e ostetrica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato/laureato magistrale:
- è in grado di analizzare politiche rilevanti per fornire assistenza sanitaria, comprendere e utilizzare leggi e regolamenti per assicurare la qualità dell’assistenza ai pazienti;
- sa applicare il modello clinico-assistenziale professionale fornendo consulenza a studenti, colleghi e utenti.

Le conoscenze e le capacità sono ulteriormente sviluppate attraverso insegnamenti elettivi e tirocini.