Profilo Professionale | Opuscolo Orientamento | Home



ORIENTAMENTO E AMMISSIONE

PERCHÉ SCEGLIERE LA LAUREA IN OSTETRICIA ?

La laurea in Ostetricia è una laurea altamente professionale che consente ai suoi laureati di svolgere un ruolo attivo e di prestigio nell'ambito materno-infantile con una ricca esperienza sia di aspetti propriamente sanitari che sociali e interculturali. E' una laurea che consente, inoltre, una rapida immissione (entro 6-12 mesi dalla laurea) nel mondo del lavoro sia in ambito pubblico che privato. Il Corso di Laurea in Ostetricia presso la sede di Perugia si caratterizza non solo per l'alta professionalità del corpo docente, ma anche per la modernità delle sue attrezzature didattiche e un'organizzazione generale e logistica a "misura di studente" determinata dal piccolo numero di studenti ammessi che conseguentemente potranno essere seguiti nel loro percorso formativo con grande attenzione individuale.

-------------------------------------------------

MODALITA' DI AMMISSIONE

Come tutte le Lauree Sanitarie, anche l'accesso al corso di Laurea in Ostetricia è limitato e programmato. Orientativamente, i bandi per partecipare al concorso di ammissione vengono emessi nel corso del mese di agosto e la prova si svolge nei primi giorni di settembre. La prova d'ammissione è unica e comune a tutte le lauree sanitarie offerte dall'Ateneo di Perugia. Nella domanda di partecipazione all'esame il candidato dovrà indicare tre opzioni (in ordine di preferenza) per l'ammissione a tre diversi Corsi di laurea Sanitaria.L'esame d'ammissione consiste in una prova scritta (domande con risposta a scelta multipla) su argomenti di logica e cultura generale, biologia, chimica, matematica e fisica. Ci saranno 80 domande e in base alle tre preferenze espresse in domanda verranno stilate le graduatorie per ciascuna laurea sanitaria.

Per l'anno accademico 2017/2018 si è stabilito il numero di 23 posti, più 2 posti riservati al contingente extracomunitario



-------------------------------------------------

STRUTTURAZIONE DEL CORSO

Il corso di laurea in Ostetricia ha la durata di tre anni per un monte ore complessivo di 5400 ore, pari a 180 Crediti Formativi Universitari (CFU). Dei 180 crediti complessivi ben 55 crediti, pari a 1650 ore nel triennio, sono riservati al tirocinio pratico. La didattica è articolata in:

  • lezioni teoricheattività seminarialiesercitazioni pratichedidattica tutoriale
  • attività didattiche opzionali

ome






SEDE DEL CORSO: Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche
Piazza Lucio Severi n. 1 - Edificio B - 1 Piano - 06132 Perugia