A.D.E.
 
 
Attività didattica elettiva (opzionale) a scelta dello Studente
 
Il CCL organizza, annualmente e con distribuzione triennale, l'offerta di attività didattica opzionali, realizzabili con lezioni ex - cathedra, seminari, corsi interattivi a piccoli gruppi, attività non coordinate oppure collegate in “Percorsi didattici Omogenei”, fra i quali lo Studente esercita la propria personale opzione, fino al conseguimento di un numero complessivo di 16 CFU. Fra le attività elettive si inseriscono anche tirocini elettivi svolte in strutture di ricerca o in reparti clinici. Il CCL definisce gli obiettivi formativi che le singole attività didattiche opzionali si prefiggono.
Per ogni attività didattica elettiva istituita, il CCL nomina un responsabile al quale affida il compito di valutare, con modalità definite, l'impegno posto da parte dei singoli studenti nel conseguimento degli obiettivi formativi definiti.
La partecipazione alle attività elettive prescelte dello studente è obbligatoria e deve essere certificata dai docenti.
Tali attività pur non dando luogo a verifiche di profitto, comportano la formulazione da parte dei docenti di un giudizio generale in relazione alla partecipazione e motivazione dello studente.
La valutazione delle singole attività  didattiche elettive svolte dallo Studente espressa in trentesimi è debitamente certificata e comunicata alla segreteria studenti della Facoltà.
I crediti acquisiti nelle attività didattiche  elettive  vengono comunicati e debitamente certificati alla segreteria studenti.
I voti vengono registrati sull'apposito libretto di profitto. Il voto delle attività opzionali a scelta dello studente, concorre a formare la media annuale curriculare con le altre discipline.
Qualora al termine delle attività elettive, venga formulato un giudizio negativo, non si potranno acquisire i CFU di tale  attività opzionale. Come le altre discipline, l'attività Opzionale a scelta dello Studente, costituisce, materia di approfondimento didattico, pertanto va indicata nel registro delle lezioni.
  Attività di Studio Individuale, di Autovalutazione e di Approfondimento
           Il CCL garantisce agli studenti di dedicarsi all'approfondimento autonomo e guidato, completamente libero da attività didattiche, diretto:
  • Alla utilizzazione individuale, o nell'ambito di piccoli gruppi, in autonomia o  su indicazione dei docenti, dei sussidi didattici messi a disposizione dal C.d.L. per lo studio individuale, l'autovalutazione e l'autoapprendimento, al fine di conseguire gli obiettivi formativi prefissati. I sussidi didattici, quali i testi, esercitazioni simulate di laboratorio, audiovisivi, programmi per computer, e quant'altro, saranno gestiti, nel limite del possibile, dalla Facoltà.
  • All'internato presso strutture universitarie e non, scelte dallo Studente, rivolti al conseguimento di obiettivi prefissati e non generici.
  • Allo studio personale finalizzato all'apprendimento di abilità pratiche e teoriche, in relazione ai contenuti delle discipline dei corsi integrati e del tirocinio clinico.
 
Ai sensi dell'Articolo 5 del DM 509/99  la frazione oraria delle 4500 ore/180 CFU, che deve essere riservata allo studio personale o ad altre attività “elettive”, frutto cioè di una scelta dello studente, anche per attività di tipo pratico, è determinata e pianificata in misura non inferiore al 30%, salvo nel caso in cui siano previste attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico:
  • Corsi monotematici
  • Attività seminariali tenute da studenti
  • Attività seminariali interdisciplinari a piccoli gruppi
  • Esperienze di internati elettivi in laboratori di ricerca
  • Esperienze di internati elettivi in reparti clinici italiani o esteri
  • Attività di studio individuale e di autoapprendimento.
  • La partecipazione alle attività elettive prescelte dallo studente èobbligatoria e deveessere certificata dai docenti.
 
Tali attività pur non dando luogo a verifiche di profitto, comportano la formulazione da parte dei docenti di un giudizio generale in relazione a: assiduità /partecipazione/motivazione dello studente. Qualora al termine delle attività elettive venga formulato un giudizio negativo le attività svolte non daranno luogo all'acquisizione dei CFU attribuiti ad ognuna di esse dal Consiglio di Corso di Laurea.
Il CCL, nomina i docenti - Tutori fra i docenti, all'inizio di ciascun anno accademico. Dietro proposta dei Docenti, il CCL può incaricare annualmente, per lo svolgimento del compito di Docente - Tutore, anche personale di indiscussa fama professionale nell'ambito dell'area Riabilitativa.
AttivitàSeminariali 
Il  “Seminario “  è una attività didattica che ha le stesse caratteristiche della lezione ex - cathedra ma può essere svolta in contemporanea da più Docenti, anche di SSD diversi e, come tale, viene annotata nel registro delle lezioni.  Possono essere gestite anche direttamente da uno o più studenti sotto la supervisione di un Tutor incaricato. Le attività seminariali possono essere inter-universitarie e realizzate sotto forma di video conferenze.
Esercitazioni pratiche e di laboratorio
         Lo studente, sperimenta e ricerca modelli di apprendimento attraverso esercitazioni pratiche simulate e reali per consolidare l'acquisizione di conoscenze teoriche e non, atte a qualificare il saper fare e il saper essere dello studente. Codeste attivitàsono guidate da docenti e/o tutori.
graphic
Scarica il documento
I Venerdì della Riabilitazione
graphic
I
Venerdì
della
Riabilitazione                                              
Eventi formativi organizzati dalla ASL n.3 della Regione Umbria in collaborazione con il Corso di Laurea rivolto ai tutor ed agli studenti del corso stesso ma anche a tutti i soggetti interessati a vario titolo al mondo della Riabilitazione
Per informazioni sui prossimi incontri si prega di contattare la segreteria organizzativa
Comitato Scientifico:
Prof. Maria Bodo Lumare Dott. Paolo Trenta Dott. Mauro Zampolini Ft. Dott. Pierangelo De Dominicis
Segreteria Organizzativa:
Ft. Alvaro Pergolesi0742339677
Crediti E.C.M.